In Comunicati Stampa, Dall'Homo sapiens all'Homo ridens

Esce, per i tipi dell’editore ENEA di Milano, il volume: “Dall’Homo Sapiens all’Homo Ridens: una proposta per la Ri-Evoluzione della speciedi Sonia Fioravanti e Leonardo Spina.

Nel campo della clown terapia o comicoterapia (che meglio sarebbe chiamare con il suo nome scientifico: gelotologia) i due sono molto noti poiché furono i primi a “sdoganare” le suggestioni americane sul valore salutare del ridere e trasformarle – contestualizzandole –  in reali possibilità terapeutiche sia in Italia che in Europa già alla fine del 1989.

Psicoterapeuta Lei, attore, autore e gelotologo Lui, la coppia (anche nella vita) ha creato il metodo P-E-R-C-S per “somministrare” la risata terapeutica e le buone emozioni a scuola, nel vasto campo sociosanitario, nella formazione e persino in azienda. I due hanno formato centinaia di clown dottori, volontari clown, gelotologi e moltissime associazioni dedicate a queste pratiche, efficaci sia sul piano psico-relazionale che strettamente corporeo: pratiche – inoltre – supportate da attente prove scientifiche e da moltissime evidenze empiriche.

Dopo il successo dei volumi “La Terapia del ridere” (1999), “Anime con il naso rosso” (2006), “Sarà una risata che ci guarirà” (2012), la recente pubblicazione si spinge però ben oltre la gelotologia.

Se il filo rosso dell’opera resta la vibrazione della gioia (che poi è quella della Vita stessa), gli autori , partendo dalla loro personale esperienza di autoguarigione, analizzano criticamente la vita del moderno Homo Sapiens, i suoi obsoleti riferimenti culturali, la fallimentare ideologia imperante mentre si confronta con i difficili tempi presenti nella prospettiva di un indispensabile salto evolutivo. Un salto che la moderna fisica definirebbe “quantico”.
Il lettore scopre la “vibrazione della gioia”, come dimensione, non solo è utile alla guarigione psicofisica, ma è anche condizione essenziale per lo sviluppo della Vita.

Il libro segue il sopra citato “metodo PERCS”: PERCS come Pensiero, Emozioni, Relazioni, Corpo, Spirito, le cinque funzioni dell’essere umano; il lavoro porta così a scoprire come le Nuove Scienze ed antichi riferimenti culturali possono creare le condizioni non solo per l’autoguarigione delle persone, ma anche per la salute dell’umanità: esistono, infatti, saperi in grado di spiegare l’inspiegabile, in grado di farci vivere, laddove si muore; saperi che ci rendono liberi, laddove siamo schiavi; saperi che mutano in positivo l’aspetto del pianeta; saperi – infine – in grado di innescare la ri-evoluzione della specie umana.

Fioravanti e Spina nelle 240 pagine del volume hanno provato a divulgarli, oltre ad offrire utili strumenti pratici: sta ai lettori, ora, scoprirne il valore.

Il libro può essere richiesto a info@laterradelsorriso.net oppure al 3287641671 con il 15% di sconto sul prezzo di copertina (€ 19,90).